Nel 1992 collabora con David Riondino , in veste di scenografa, per gli spettacoli: Paesaggi dopo la battaglia (30 città italiane), Lettere (Teatro Fondamenta Nuove, Venezia) e con Francesca Breschi per Cundu luna vini (Teatro Fondamenta Nuove Venezia, Teatro Flaiano, Roma).

Nel 1999 collabora con Daniele Del Giudice per una mostra di ritratti a Genova; il testo scritto per la mostra, Fitness delle emozioni e del ritratto viene recitato all’inaugurazione da Ottavia Fusco, con la regia e musica di Andrea Liberovici.

Nel 2002 espone ad Ancona alla Mole Vanvitelliana 45 tele sul tema della preghiera.
Intervengono alla presentazione Bruno Forte e Daniele Del Giudice.

Nel 2003 al teatro Giorgio Strehler di Milano, in una serata con Hanif Kureishi ed Elisabetta Sgarbi, con letture dell’autore e di Anna Bonaiuto e la proiezione del film Quando comincia la notte di Elisabetta Sgarbi, Serena Nono presenta una sequenza di quadri che illustra la piece di Hanif Kureishi, When the night begins.

Nel 2003 allestisce con Hanif Kureishi una mostra che coniuga pittura e scrittura, ispirato al racconto Nightlight dello scrittore, all’Istituto Italiano di cultura a Londra.

2004 Il tema della preghiera viene affrontato partendo dall’ osservazione di quindici opere e “ascoltando” le considerazioni di voci autorevoli quale quella di D. Bruno Forte e del Prof. Vincenzo Vitiello, che hanno scritto nel catalogo e presentato la mostra al museo dell’Opera di S.Chiara, a Napoli.

2005 Una nuova versione di Nightlight è esposta alla Galleria Traghetto di Venezia, con Hanif Kureishi. Nello stesso anno una mostra di Figure Oranti accompagna la presentazione di “Dire Dio in segreto” di Vincenzo Vitello alla Biblioteca Centrale di Firenze.

Nel 2006 fa una mostra ai Giardini della Minerva, Salerno, con Marco Nereo Rotelli, la mostra è introdotta da un incontro su Arte e Filosofia con i professori Massimo Adinolfi, Giuseppe Cantillo, Pina De Luca, Massimo Donà, Gabriele Guerra e Vincenzo Vitiello.

Agosto 2006: Faro Symposium, Stavanger, Norvegia

Settembre 2007: presenta al Venice film meeting il filmato Ospiti, girato con gli ospiti della Casa di Ospitalità di S.Alvise, Venezia, struttura che accoglie persone senza fissa dimora.

Aprile 2008 Mostra Coetanei di copertine di lp dipinte con Daniele Bianchi, testo in catalogo di Tiziano Scarpa e musica del gruppo Ska-J. Ideata da Marco Forieri.

Luglio 2008: Partecipa alla Milanesiana con Hanif Kureishi con illustrazioni per il romanzo “Ho qualcosa da dirti”

Settembre 2009 Presenta il film VIA DELLA CROCE nella sezione Orizzonti della 66a Biennale Mostra del Cinema di Venezia

Novembre 2009 Presenta in concorso VIA DELLA CROCE al Sulmonacinema film festival. Riceve due premi: Miglior Cast maschile, e Menzione speciale per il film. link su YouTube

Marzo 2010 Collaborazione con gli studenti del liceo Giovanni Paolo l di Venezia per la mostra itinerante OLTRE IL MURO

Luglio 2010 La Milanesiana, Donne e paradossi

Ottobre 2010 Mephisto’s songs è una raccolta multimediale di canzoni, eseguite da Helga Davis e scritte dal compositore e regista italiano Andrea Liberovici.Presentato all’Apollo theatre, New York. Voce narrante Bob Wilson, improvvisazioni al violoncello registrate di  Jeffrey Zeigler. Ritratti proiettati di Helga Davis di Serena Nono

Settembre 2013 Il film VENEZIA SALVA è al 10° Giornate degli Autori, Venezia. Al Festival presenta il film con una live performance con Giancarlo Gaeta, David Riondino e il cast del film.

Gennaio 2014 Partecipa al convegno “Simone Weil”, La città salvata” con il film VENEZIA SALVA con Giancarlo Gaeta, Maria Concetta Sala, Bruna Gambarelli, Nino Fasullo

Novembre 2014 Partecipa al convegno “Giornata Simone Weil”all’ Università Cattolica di Milano, con Gian Luca Potestà, Mario Cantilena, Massimo Marassi, Giovanni Trabucco, Giancarlo Gaeta, con il film VENEZIA SALVA

Maggio 2015 Gira un film corto in collaborazione con Hanif Kureishi, su uno dei suoi racconti. Il film si chiama THE LAST TIME. Il film viene commissionato e presentato a Venezia da Waterlines-Residenze letterarie e artistiche a Venezia, un progetto del Collegio Internazionale Ca’ Foscari.

Dicembre 2015 Il film VENEZIA SALVA su dvd viene pubblicato da Castelvecchi editori con una nuova traduzione di Venezia salva di Domenico Canciani and Maria Antonietta Vito.

 

 


Do NOT follow this link or you will be banned from the site!